Il Denim? Non solo jeans…

Nato in Francia era in principio chiamato tela di Nîmes, dalla omonima cittadina francese. Oggi, il denim è il tessuto in assoluto più usato nella confezione di pantaloni in taglio jeans.

Il jeans è una tela composta dall’intreccio di cotone e lino, solitamente di colore blu, molto utilizzata dalla marina genovese già dal XVI secolo per equipaggiare le navi a vela e per vestire i marinai. Più raramente è stato utilizzato come supporto per opere pittoriche.  Ma oggi questo tessuto nella testa di un creativo può diventare di tutto.

In commercio, in denim jeans, si trovano ormai non solo i classici pantaloni, ma anche accessori come scarpe e borse.

Nell’estate 2015 è partito (come era in previsione) un contro-trend. Infatti la scorsa stagione si sfoggiavano jeans ultra-strappati, bucati e sbiaditi mentre in contro tendenza questa stagione 2015 indosseremo il denim in versione ultra-chic.

Il denim prende così delle nuove forme più ricercate diventando giacchina con fiori in denim applicati o anche gonne,  abiti lunghi con fiori intarsiati e dettagli trasparenti.

Ed ecco cosa ha ispirato la mia ultima creazione. Una borsa “total denim” sia esternamente che nel suo interno con una fodera in jeans in un colore meno classico, ed applicati sul fronte dei fiori lavorati all’uncinetto per renderla più romantic style.

Per voi creative, ecco altre idee carine per realizzare una borsa di jeans, infatti si possono realizzare anche atri tipi di applicazioni all’uncinetto, magari circolari e multicolor per darli un effetto simile allo stile del noto marchio “DESIGUAL” famoso per le sue bellissime fantasie super colorate.

Che ne pensate di questa borsa? Come la realizzereste?

Ciao gente. 😉

Borsa_jeans_DettaglioBorsa_jeans_2Borsa_jeans_1Borsa_jeans_fodera

Clicca sulle immagini per ingrandire!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...